Napoli non è soltanto la bellezza dei suoi luoghi, ma qualcosa che lascia un segno indelebile e va oltre le semplici apparenze. E’ la città dei colori, del profumo del mare, della sua inimitabile pizza ma, soprattutto, della cordialità di un popolo che, attraverso l’Arte dell’arrangiarsi, trova sempre un motivo per sorridere e andare avanti, riuscendo a vedere il lato positivo di ogni situazione, anche di quelle più difficili.
Dietro la magia di una semplice tazza di caffè, con un amico o con chi vuoi, puoi rivivere la storia e la cultura di un popolo ferito, ma mai domo. Ed è proprio attraverso “Stu cafè”, brano scritto da Gianni Guarracino, Leo D’Angelo e Tonino Palma, con la collaborazione del percussionista e voce rap Ciccio Merolla, che emerge la vera forza della città di Napoli: che è quella di non piangersi mai addosso e rialzarsi, sempre!
Il brano, edito dalla Blu Music International, è uscito il 13 maggio e vede la partecipazione di musicisti di grande spessore, a cominciare dalla chitarra di Gianni Guarracino, che ne ha curato anche gli arrangiamenti. Il maestro Guarracino, volto noto nel panorama nazionale musicale, ha collaborato con artisti del calibro di Eduardo De Crescenzo, Pino Daniele e Gino Paoli. La voce calda, dall’inconfondibile graffiato, è quella di Leo D’Angelo, ex corista di Eduardo De Crescenzo. Al suo attivo anche una partecipazione al festival di Sanremo del 1993. Alla batteria Carlo Avitabile, fratello di Enzo. Il basso è quello di Fabrizio Gerli, che già ha avuto modo di deliziare Pino Daniele ed Eugenio Bennato. Alle percussioni Andrea Carboni, volto noto per aver suonato con Enzo Avitabile e Tony Esposito. Le tastiere sono del bravissimo Peppe Gallone. Un ringraziamento particolare alla voce rap di Ciccio Merolla. La registrazione del brano è avvenuta presso lo studio Sud in Sound. Il video, invece, è stato girato nel Borgo d’arte di Valogno (Caserta).
Un ringraziamento al giornalista Claudio Donato per la stesura del comunicato stampa
Comments are closed.