“AB CC” è un brano che sprigiona tanta energia positiva ed è pronto da subito ad essere cantato e ballato insieme. L’artista senza mezzi termini inneggia alla voglia di vivere senza regole e senza maschere. Nel trasmettere questo pensiero, Manuel mette in scena un immaginario viaggio misterioso in un luogo dove incontra tante persone ed individui strani che cantano e ballano felici, gridando frasi e parole apparentemente incomprensibili ma che emanano allegria e gioia. Forse abbiamo raggiunto l’apice della felicità, ma sul finale Manuel ci lascia con una meditazione sul nostro stato d’animo: si tratta di una difficoltà a modulare il nostro “être” tra le due sfumature di acceso o spento, o tutto o niente in cui sovente ci ritroviamo a vivere senza che ce ne rendiamo conto.
La musica dal suono pop/punk/rock è un 4/4 150 bpm composta da pianoforte, sintetizzatori, chitarra, basso, batteria, voce e cori. Sintetizzatore e pianoforte impongono da subito il sound incalzante del brano e ben presto le chitarre pressano un riff punk/pop prorompente che non lascia indifferente il pubblico. Non si ha il tempo di pensare e ci si ritrova a saltare.
Il singolo è inoltre accompagnato da un videoclip architettato per trasmettere forte energia e riprendere idealmente il racconto. I principali luoghi in cui è stato girato il video sono: lago d’Orta (Italia), Yvoire (Francia), Arpy (Italia) e Montjovet (Italia).
Manuel Bonjean, classe 1985, è un ingegnere elettronico e si occupa di energie rinnovabili. Risiede a Montjovet (un piccolo paese della Valle d’Aosta) con la sua famiglia. Fin da bambino si avvicina alla musica, coltivando una passione solida che lo porta ad approfondire in particolare gli strumenti saxofono e chitarra elettrica. Durante la gioventù suona insieme ad alcune band locali rock e ska esibendosi in numerosi locali della Valle d’Aosta. A partire dal 2020 ed in particolare a seguito del primo lockdown imposto dalle leggi di contrasto della pandemia per Covid-19 inizia a diffondere alcune sue composizioni che trattano temi di speranza, gioia, natura, meditazione e libertà! Il tutto è accompagnato dal suo distintivo sound punk/rock/pop. Il suo modo di esporre i propri pensieri e la sonorità ricercata ed impiegata nei suoi brani attirano fin da subito l’interesse dei media valdostani.
Spronato da quest’accoglienza locale l’artista decide di proseguire nella composizione di nuovi brani e di estendere il suo pubblico d’ascolto. La ricerca del suono giusto da abbinare alla propria musica lo ha spinto a stringere collaborazioni con ingegneri del suono americani di fama mondiale. I recenti lavori eseguiti insieme a Peter Doell e Ari Blitz segnano un importante svolta al suono delle canzoni dell’artista.
“AB CC” è già disponibile sulle principali piattaforme di vendita digitale e di streaming. Il Radio Date invece è fissato per il prossimo 25 Luglio 2022, quando sarà disponibile per tutte le emittenti radiofoniche italiane.
Comments are closed.