I Vetro presentano il nuovo singolo “Come l’aria” in uscita su tutte le piattaforme di streaming sabato 23 luglio.
Il brano nasce da un momento di riflessione sulla vita delle persone che evitano di mettersi in discussione e si rifugiano nelle uniche sicurezze che conoscono. Il tema viene comunicato attraverso la metafora di un fondale marino che resta apparentemente immobile ed inesplorato, ma nasconde una miriade di forme di vita che interagiscono tra di loro creando un ambiente inaspettatamente vitale. L’accostamento suggerisce che rimanere in silenzio e mantenere le distanze non significhi solo privarsi di un confronto, ma anche della libertà e della possibilità di conoscere e condividere ciò che c’è di più intimo. Per evitare di rimanere vittime di questo istinto sarebbe forse meglio vivere lasciandosi cullare dal corso naturale degli eventi, come dalle correnti più profonde, invisibili alla superficie.
Biografia:
Fondata nel 2015 dai lodigiani Luca Boccalari (cantante) ed Alberto Uggè (chitarrista), la band inizia il suo percorso artistico proponendo canzoni inedite in chiave acustica, testi e musiche originali che si rifanno al mondo cantautorale. Con la progressiva evoluzione del progetto, nasce l’esigenza di un’apertura a sonorità diverse e mature.
Ai due fondatori si aggiungono quindi altri quattro musicisti, che introducono nuova energia e nuove idee, conservando però l’identità cantautorale ben definita del gruppo. È in questo contesto che nel 2018 Vetro esordisce a Lodi con la nuova formazione completa che comprende Christian Belloni (tastierista), Laura Cella (cantante), Elias Gandini (bassista) e Mario Malta (batterista).
La band inizia a muoversi sul territorio lodigiano e milanese esibendosi in locali, festival ed eventi, proponendo un genere che reinterpreta il cantautorato italiano in chiave moderna, influenzato dalla nuova scena pop ed ispirato dal panorama indie contemporaneo.
Dopo pochi mesi, nell’aprile del 2019, il gruppo produce in modo indipendente un EP, “Quasi per niente”, contenente cinque brani inediti: La sabbia è il tempo, Il bruco sulla foglia, Quasi per niente, L’ordine degli eventi, Piazza dei fiori.
Grazie alla promozione di questo EP, i Vetro nel luglio del 2019 intraprendono una collaborazione con l’etichetta milanese Rosso al Tramonto producendo il singolo “Inesorabile Andare”.
Parallelamente alle attività di promozione proposte dall’etichetta, la band mantiene viva l’attenzione sui contenuti musicali producendo nel 2021 tre singoli inediti (Idee di passaggio, San Pietroburgo, ¼ di the) e un EP (“D’inverno si gira”, contenente due brani inediti: Rissa in galleria e Messico).
Comments are closed.