“Sin dal nome “NiggaRadio” suona come una denuncia, una provocazione e certo in parte lo è. Siamo siciliani, border line, non più africani non del tutto europei. Usiamo la Musica per raccontare i sud, non solo geografici del mondo, le storie della gente che lì abita. Lo facciamo mescolando sapori roots, ritmi tribali, suoni e frammenti melodici popolari, con macchine antiche e moderne, corde di budello e elettronica a buon mercato. Siamo un viaggio nella musica che dalle radici della musica rurale tutta, dal blues al folk volge verso un suono elettronico e contemporaneo. Siamo come una come quelle radio nere che hanno cambiato il modo di ascoltare la musica con un linguaggio provando ad unire il presente, al passato e coniugandolo al futuro”.
Il debutto nel 2014 arriva con la pubblicazione dell’Ep Two Sides per Dcave records, seguito immediatamente dall’album ‘Na Storia: 10 tracce che raccontano storie di realtà quotidiana tra passioni, delusioni, la bellezza e la sofferenza della vita quotidiana. Il disco viene accolto con grande entusiasmo dal pubblico e dalla critica e si candida al Premio Tenco 2014 nella sezione ‘Miglior Opera Prima’ e porta il singolo ‘A Matina’ sul palco del Primo Maggio Roma, in diretta sulla RAI. Nel frattempo due tour nazionali e la partecipazione ad importanti festival (FIM, il Cous Cous Festival, il Tropea Blues festival, il MEDIMEX, l’Etna in Blues ecc.).
Palco dopo palco arriva il momento di una collaborazione importante e preziosa: insieme a Libera nasce ‘U Me Dirittu’, una canzone di protesta che coinvolge 25 musicisti provenienti da tutta Italia per registrare, ma soprattutto suonare dal vivo il videoclip del brano, i quali proventi saranno devoluti ad un progetto in favore dei migranti. FolkBluesTechno’n’Roll…e altre musiche primitive per domani, esce nel 2016 ed è arrivato ad oggi alla terza ristampa (incluso il vinile) e anch’esso candidato al Premio Tenco come ‘Miglior Album in dialetto’. I punti di forza di Niggaradio sono un suono innovativo e contaminato, la scrittura trasversale, i loro live intensi ed emozionanti. L’ultimo album è stato Santi Diavuli e Brava Genti, una forte riconferma della capacità comunicativa della band.
Il 2020, anno difficile per tutti è però l’anno di un importante cambiamento, entra a far parte della band Marilena Sorbello, attrice e cantante siciliana ed è un ulteriore passo nell’evoluzione musicale di Niggaradio. Nonostante l’emergenza covid, la band lavora ad un nuovo progetto, dedicandosi senza sosta alla produzione in studio di un nuovo album che verrà preceduto da alcuni singoli e a cui seguirà, quando sarà possibile ritornare sul palco, un nuovo spettacolo emozionante ed evocativo, che coinvolge altri musicisti e che porterà i Niggaradio nuovamente in tour per lo stivale e per l’Europa.
Niggaradio è:
Daniele Grasso: electric’n’slide guitar, programming noises, vox
Peppe Scalia: drums, percussion, vox, blues harp
Marilena Sorbello: vox, percussion
HANNO CONDIVISO UN PEZZO DI STRADA CON NOI:
Vanessa Goldie Pappalardo: vox
Andrea Soggiu: marranzano
Simone Carnemolla: electronics, synth bass, bass
David Cuppari: mandolino, percussion
Comments are closed.