“La camera dei sogni”: Alessandro Voccia canta la necessità di tornare un po’ bambini.
Inserisci il testo del Comunicato: La “camera dei sogni” nasce dall’esigenza di raccontare il disagio interiore che scaturisce dalle molteplici difficoltà che ci troviamo quotidianamente a vivere in una società ormai da tempo definita “liquida”. Ce ne accorgiamo nelle scuole, sul posto di lavoro, nelle nostre case e tra le strade. “Non mi riconosco più in questa società dove ognuno pensa a sé e alla propria sopravvivenza. Il senso civico sembra essere scomparso e l’empatia essersi disciolta; mostrare la propria sensibilità, a volte, viene interpretato come segno di debolezza. L’individualismo è imperante, siamo sempre più soli e vaghiamo come in un pianeta deserto alla ricerca di qualcuno con cui condividere la nostra anima.
L’ispirazione nasce dal ritrovamento di una vecchia foto di me da bambino: da lì, una riflessione amara e malinconica su come il mondo sia cambiato così profondamente.”
Il brano ripercorre il pensiero di un uomo, ormai adulto, che ritrova conforto e riparo per l’anima nei ricordi della sua infanzia, dove tutto sembrava magico, dove il sogno era diventare astronauti.
“La camera dei sogni” è esattamente quel luogo, dove da bambino tutto poteva trasformarsi in qualcosa di straordinario. Oggi, di quella magia, è ormai rimasto ben poco.
Il brano parla del desiderio dell’artista di voler incontrare il se stesso bambino per potergli parlare e metterlo in guardia dalle difficoltà che verranno; un incontro per poterlo preparare alle difficoltà ed alle delusioni che inevitabilmente la vita gli riserverà nel corso del tempo.
Nel finale della canzone il cantautore lascia intendere che comunque tutte le sofferenze vissute non sono state solo inutili ferite, ma gli hanno insegnato a resistere e a comprendere il senso della perdita, del sacrificio e della sofferenza: parti integranti e formative della vita che, comunque vada, sarà sempre degna di essere vissuta pienamente.
Il brano è stato scritto in collaborazione con Lauretta Ricci, con cui lo ha prodotto.
“La camera dei sogni” segue il singolo
Comments are closed.