Abbiamo avuto qualche occasione per apprezzare la potenza vocale e la capacità interpretativa di Valentina Caturelli, infatti, pur essendo giovanissima ha un bagaglio d’esperienza che spazia dalla tv al musical, dove tra l’altro si è distinta dimostrando di essere un’artista eclettica ed appassionata. Non da meno sono le molteplici collaborazioni ed i progetti ai quali nel tempo ha sempre partecipato con l’animo, o almeno è ciò che trasmette nel vederla e sentirla cantare, di chi segue un richiamo, una vocazione inarrestabile; ora, in “Trust” è possibile riconoscerle un ulteriore talento: quello della composizione musicale.
Compositrice, insieme a Marco Conte che ne ha curato parole ed arrangiamento , “Trust” svela la personalità ottimista e coraggiosa dell’artista, una donna che cresce conservando femminilità e dolcezza ma è anche emancipata ed evoluta, perché si fida del suo sentire, una donna che ama qualcuno che non le somiglia e proprio per questo è consapevole che la completa.
In ”Trust” sia la melodia che il testo risuonano come un invito al concetto di fiducia, soprattutto per la realizzazione di un amore, dove la fiducia non è una delega di responsabilità all’altro, ma il frutto di un dialogo interiore che ascolta le proprie emozioni ed i propri pensieri, perché è dal nostro cuore e dalla nostra testa che nascono le certezze.
E’ un brano che parla d’amore, un amore non ancora coronato, ma l’amore non alimenta la vita di chi lo vive sempre con una piacevole sofferenza? Che resta piacevole nella certezza che si realizzerà, d’altronde l’amore raccontato in Trust è un amore riconosciuto e che presto danzerà.
Prodotto da Andrea Cattaldo, distribuito da iPERi Recording Label con edizioni Magilla Spettacoli, “Trust” è un brano morbido, dalle sfumature slow dance, benché il sound ben s’inserisce nella scena pop internazionale.
Contemporaneamente sul canale youtube dell’etichetta iPeri Recording Label “Inediti per Interpreti” e sul canale dell’artista, è uscito * il videoclip ufficiale diretto da Francesco Carrieri e girato all’interno del Teatro Vertigo di Livorno. Viola Buti ha curato i make up.
Data Uscita- 22 Marzo 2021
Musica/Arrangiamento – Valentina Caturelli, Marco Conte
Testo- Marco Conte
Interpreti -Valentina Caturelli
Produttore Musicale – Andrea Cattaldo
Etichetta Discografica – iPERi Recording Label
Edizioni – Magilla Spettacoli
Distribuzione – iPERi Recoding Label
Video Ufficiale – Regia Francesco Carrieri, aiuto-regia Tommaso Piroli- Attore: Marcello Palagi
Comunicazione: iPERi.RL La Redazione Online Via Salvatore Orlando, 28 57123 Livorno Tel 05861730477
inediperinterpreti@gmail.com
Biografia:
Valentina Caturelli è una cantante Toscana. Nasce a Livorno nel 95’ e nei primi anni del nuovo millennio è appena una bambina quando si unisce al coro delle voci bianche e comincia ad educare il suo canto. Ha tredici anni quando inizia a studiare canto per diventare interprete unica ed uscire dal coro ed è più o meno nello stesso periodo che partecipa a vari concorsi ottenendo risultati incoraggianti e gratificanti.
Nel 2013 inizia un percorso di studi in canto moderno alla Wos Academy di Alex Mastromarino, partecipa ad una produzione di canzoni natalizie “Christmas together” e di canzoni datate nel progetto “Quelli che gli anni30”. Nello stesso anno va in scena per la prima volta il musical “I Promessi Sposi” con la compagnia livornese “Incanto” interpretando il ruolo di Lucia Mondella, che re-interpreterà nel 2017.
Un anno dopo prende parte al musical “Tobia” di Alex Mastromarino nel ruolo di “Sarah e nel 2018 entra a far parte del cast di “Cenerentola non è su facebook”; della Accordo di Livorno e nella compagnia della Quinta di Viareggio nel musical “Dante-L’Inferno”. Il musical le appartiene e l’affascina, tant’è che inizia lo studio della recitazione approfondito presso il Teatro Culturale Vertigo di Livorno. Nel 2019 insieme alla compagnia di musical “ArteMusical” che contribuisce a creare, porta in scena uno spettacolo di varietà incentrato sulle migliori scene tratte da musical.
La carriera di cantante solista procede parallelamente alle esperienze teatrali e negli stessi anni Valentina Caturelli partecipa, piazzandosi tra i semifinalisti, tra l’altro per due anni consecutivi, al concorso di Castrocaro. Entra a fare parte della squadra dei Facchinetti nel programma tv The Voice of Italy 2015.
Il 2019 è un anno intenso sia per quanto riguarda le scelte che le opportunità: inizia il percorso accademico al Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno e a collaborare con il gruppo “Sinergia Follia” con i quali pubblica i singoli “Ora” e “Con te l’africa”. Ma soprattutto c’è la partecipazione a “Tali&Quali” di Carlo Conti su Rai1, dove interpreta Alexia, che poi incontra sul palco. Grazie a questa apparizione viene notata e chiamata nel cast dello spettacolo musicale “Caporali Coraggiosi”; tributo ufficiale al Tour di Claudio Baglioni e Gianni Morandi e con i quali sta tutt’oggi lavorando ad alcuni progetti.
Il 2021 inizia con l’uscita del nuovo singolo “Trust”.
https://www.facebook.com/valentina.caturelli/?viewas=
https://www.instagram.com/valentina_caturelli_music/
Comments are closed.